venerdì 5 marzo 2010

esantema topico o sistemico

dico la mia. tanto per dire.

Tanto il modo di farli accedere alle elezioni bisognerà trovarlo, per questi.
Non se ne può fare a meno; elezioni senza le liste del PDL non sarebbero credibili, non sarebbero democratiche, non rispetterebbero il diritto di quei concittadini che ancora si ostinano a votarli - il loro sacrosanto diritto alla partecipazione della democrazia - sarebbero un ulteriore segno di immorale pochezza delle opposizioni. 
Che lo spregevole incidente sia stato provocato dalla imperizia di ciascun attore, o  prodotto dalla solita, tragicomica, superficiale faci/le/loneria italiota, piuttosto che il frutto di un raffinato progetto o di un vile agguato, insomma sia quello che sia, i modi per porvi rimedio devono essere trovati al più presto; non credo che né la politica né il governo, né i partiti siano legittimati a farlo allo stato attuale, cioè in corso d'opera, ma sia un ulteriore peso che dovrà sbrigare la magistratura amministrativa e costituzionale. Per correttezza, garanzia, imparzialità.
Temo che il santo sdegno di Bersani sia improvvido e democraticamente urticante. Ci sarà tempo e luogo per ricordare ai cittadini elettori dell'ennesimo maligno sputo inflitto alle Istituzioni Democratiche da pare dei soliti signori; ci sarà il luogo per ragionare dell'opportunità che figuri di tale statura si occupino con la dovuta deferenza e responsabilità delle cosa pubblica, senza volersi o doversi sostituire paternalisticamente al senso civico degli italiani. Sarebbe un atto non solo di democrazia - dovuta - ma anche di provvida nobiltà.
forza, facciamola finita.

Nessun commento:

Posta un commento